Contattaci


numero verde per chiamate da rete fissa
 
Nessuna edizione presente al momento per il corso specificato.
Avvisami quando ne verrà inserita una.
Rappresentanti dei lavoratori
Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

Durata: 32 ore
 
Il D.Lgs 626/94 rivela la grande importanza della figura del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza. Tale concetto, ribadito dal D.Lgs. 81/08, trova la sua espressione nell’obbligo di consultazione che il datore di lavoro ha nei suoi confronti. Eletto o designato all’interno dell’azienda, egli si colloca come l’espressione delle esigenze e delle aspettative, in termini di sicurezza, dei lavoratori.
 
Destinatari
Uomini e donne in possesso del Diploma Superiore.
 
Contenuti
Principi costituzionali e civilistici La legislazione generale e speciale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro Principali soggetti coinvolti ed i relativi obblighi La definizione e l'individuazione dei fattori di rischio La valutazione dei rischi L'individuazione delle misure (tecniche, organizzative, procedurali) di prevenzione e protezione Aspetti normativi dell'attivitĂ  di rappresentanza dei lavoratori Nozioni di tecnica della comunicazione
 
Docenti
Esperti nella sicurezza sui luoghi di lavoro
 
Obiettivo del corso
Il corso si prefigge di formare una persona che, conoscendo la normativa in relazione alla sicurezza, i rischi correlati all’attività dell’azienda in cui opera e avendo conoscenza delle tecniche comunicative, sia in grado di essere parte attiva del sistema aziendale ma soprattutto l’interfaccia tra lavoratori ed organi preposti alla sicurezza.
 
     
©2024 SafetyEducation - Sportello Sicurezza srl P.Iva 06074870962